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Dott.ssaAlessandra EspositoBiologa nutrizionista

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi del bacino del mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Questo modello è considerato dagli scienziati il più virtuoso tra gli stili di vita alimentari per il benessere che garantisce alle persone, basandosi su un regime ricco e bilanciato di alimenti. Per queste ragioni, il 16 Novembre 2010 l'UNESCO ha riconosciuto la dieta mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

La dieta mediterranea è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti mentre l'aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano.

I princìpi più importanti di questo modello nutrizionale sono: La dieta mediterranea
  • Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali
  • Riduzione dei grassi saturi
  • Alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (derivati principalmente dall’olio d’oliva)
  • Riduzione della quota calorica globale
  • Aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici
  • Elevata introduzione di fibra alimentare
  • Riduzione del colesterolo
  • Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi
  • I dolci sono consumati solo in occasioni particolari
  • Drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè.
La dieta mediterranea è ideale per combattere: arteriosclerosi, cardiopatie, ipertensione, diabete, tumori e presenta, inoltre, effetti protettivi sul cervello. Questo grazie agli antiossidanti (flavonoidi, acidi grassi essenziali..), che svolgono un’azione protettiva contro malattie cardiovascolari ed alcune forme di cancro; vitamine (frutta e verdura); minerali (legumi e pesce); fibra alimentare, che previene l’iperalimentazione dando un precoce senso di sazietà, regola le funzioni intestinali, modula l’assorbimento dei nutrienti e i processi metabolici.

Questo modello rappresenta anche un patrimonio storico e culturale di grande rilievo e si propone come simbolo di una cucina la cui semplicità, fantasia e sapori sono apprezzati in tutto il mondo. I piatti tipici della dieta mediterranea rappresentano dunque un'eccellenza gastronomica e nutrizionale di prim'ordine. La breve cottura esalta i profumi ed i sapori di tutti gli ingredienti, ognuno dei quali esprime decise proprietà nutritive e protettive.

Informazioni

utili per aiutarti a bilanciare il tuo peso

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale considerato dagli scienziati il più virtuoso tra gli stili di vita alimentari per il benessere che garantisce alle persone, basandosi su un regime ricco bilanciato di alimenti. Per queste agioni, il 16 Novembre 2010 l'UNESCO ha riconosciuto la dieta mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Attività fisica e sport

Svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. L'esercizio fisico, preferibilmente di tipo aerobico, non deve essere necessariamente intenso: sono sufficienti 30 minuti di movimento (cammino, nuoto, bicicletta, ecc) al giorno, tutti i giorni, per godere di molti benefici.

No alle diete "fai da te"

Le diete "fai da te" sono pericolose e prima o poi fanno riacquistare i chili persi, a volte con gli interessi.

Devi sapere che la consulenza di un esperto è di fondamentale importanza, in quanto una dieta per essere davvero efficace, deve seguire un regime alimentare sano, personalizzato e studiato caso per caso.

Lineeguida per una sana alimentazione

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è alla base di una vita serena e positiva e aiuta a prevenire patologie gravi come l’obesità, il diabete, malattie di tipo cardiovascolare, l’ipertensione, tumori e molte altre. Una sana alimentazione può essere la migliore medicina per risolvere tutti questi problemi. Indubbiamente intraprendere il cammino ...