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Dott.ssaAlessandra EspositoBiologa nutrizionista

NO alle diete "fai da te"

Diffidate dalla diete che promettono di farvi perdere 10 chili in 10 giorni! Ammesso che questo possa accadere, con altrettanta facilità si riprenderebbero i chili perduti, per non parlare degli eventuali squilibri metabolici e nutrizionali di un regime alimentare troppo povero. Ogni schema dietetico deve essere personalizzato e deve tener conto dello stile di vita, del lavoro, dei ritmi di ognuno. Il successo vero del dimagrimento lo si ottiene con l’educazione alimentare che è l’unica strada che consente di mantenere i risultati a lungo termine. La dieta vincente è quella più equilibrata in cui viene limitata l’assunzione di cibi più calorici a favore di quelli più salutari.

Se si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento occorre affidarsi a specialisti qualificati per comprendere e rimuovere le reali cause dell’aumento del peso, che non sono generalizzabili e uguali per tutti. Il primo concetto da sfatare è che esistono cibi da abolire in assoluto. Non è vero! Dagli snacks dolci e salati, alle bibite, agli aperitivi e agli happy hours, l’importante è saperli gestire con criterio, controllandone frequenza e quantità, sapendoli inserire in modo corretto nella propria alimentazione e sapendo scegliere alternative altrettanto gradevoli e soddisfacenti. L’intervento più efficace è quello che aiuta ad adottare comportamenti alimentari e di vita salutari e stabili nel tempo e si basa su strategie di sostegno al cambiamento.

Occorre prendersi cura del proprio corpo non solo in previsione dell’ estate ma durante l’intero anno affiancando ad una giusta alimentazione un adeguato esercizio fisico. L’importante non è sfoggiare un bel corpo in costume da bagno costringendosi alla fame ma essere in salute e prendersi cura di sé monitorando il peso corporeo e prestando attenzione ad ogni possibile campanello d’allarme per la nostra salute.

Informazioni

utili per aiutarti a bilanciare il tuo peso

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale considerato dagli scienziati il più virtuoso tra gli stili di vita alimentari per il benessere che garantisce alle persone, basandosi su un regime ricco bilanciato di alimenti. Per queste agioni, il 16 Novembre 2010 l'UNESCO ha riconosciuto la dieta mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Attività fisica e sport

Svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. L'esercizio fisico, preferibilmente di tipo aerobico, non deve essere necessariamente intenso: sono sufficienti 30 minuti di movimento (cammino, nuoto, bicicletta, ecc) al giorno, tutti i giorni, per godere di molti benefici.

No alle diete "fai da te"

Le diete "fai da te" sono pericolose e prima o poi fanno riacquistare i chili persi, a volte con gli interessi.

Devi sapere che la consulenza di un esperto è di fondamentale importanza, in quanto una dieta per essere davvero efficace, deve seguire un regime alimentare sano, personalizzato e studiato caso per caso.

Lineeguida per una sana alimentazione

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è alla base di una vita serena e positiva e aiuta a prevenire patologie gravi come l’obesità, il diabete, malattie di tipo cardiovascolare, l’ipertensione, tumori e molte altre. Una sana alimentazione può essere la migliore medicina per risolvere tutti questi problemi. Indubbiamente intraprendere il cammino ...