Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Dott.ssaAlessandra EspositoBiologa nutrizionista

Corsi & Progetti

La spesa con la nutrizionista

Conosciamo davvero quello che portiamo in tavola? La nostra salute dipende in grande misura da come nutriamo il nostro corpo ed essere informati e consapevoli riguardo a ciò che mangiamo e acquistiamo è una pratica impegnativa, ma fondamentale. Non vi è luogo più pericoloso e nello stesso tempo più salutare dell’ipermercato vicino casa. L’importante è non farsi trovare impreparati e capire ciò che si sta acquistando.

Potete richiedere la vostra lezione privata di spesa consapevole nel vostro supermercato di fiducia. Vi affiancherò aiutandovi ad orientarvi nel caotico mondo del supermercato, scopriremo insieme che cosa c’è dentro i vostri prodotti preferiti, quali alimenti rispecchiano veramente ciò che riportano sulla confezione e vi aiuterò a fare delle scelte più consapevoli senza farvi guidare esclusivamente dai messaggi pubblicitari. Se siete interessati al servizio LA SPESA CON LA NUTRIZIONISTA, contattatemi!

Lezioni individuali e/o a piccoli gruppi di persone

A richiesta impartisco lezioni di educazione alimentare a piccoli gruppi di persone (3-4 max) direttamente presso i miei studi oppure presso il vostro domicilio, su tematiche specifiche anche a richiesta del cliente. Se siete interessati, contattatemi.

…Corsi e Progetti che ho sviluppato…


Progetto "alimentazione"

In collaborazione con il Centro di Psicoterapia ho sviluppato per l’anno scolastico 2015-2016 il progetto di educazione alimentare Alimentazione che ha visto coinvolti i bambini e i genitori delle classi prime e seconde della scuola elementare Vidari di Vigevano.
Obiettivo del progetto è stato far riflettere i bambini sull’importanza dell’alimentazione e sul ruolo del cibo, cercando di coinvolgere il più possibile anche i genitori.

Principali tematiche trattate:
  • I diversi gusti alimentari
  • La Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea
  • La Filastrocca della Piramide Alimentare
  • Il Condominio Alimentare

Corso "sai cosa porti in tavola?"

A maggio 2015 ho tenuto a Verona il corso di educazione alimentare Sai cosa porti in tavola?, patrocinato dall’associazione culturale Verona Autoctona e ospitato da Ciccarelli Cafè.

Il corso è stato articolato in 5 incontri frontali le cui principali tematiche sono state:
  • La Dieta Mediterranea
  • Scelte corrette a tavola
  • L’acqua e l’attività fisica
  • L’etichetta alimentare

Corso "sopravvivenza alimentare"

La prima edizione del corso di educazione alimentare che amo definire di Sopravvivenza Alimentare, si è tenuta a Verona, in data 11 giugno 2014, presso l’agriturismo biologico Corte all’Olmo.

Il corso è stato articolato in 5 incontri:
  • 4 lezioni teoriche alimentari allo scopo di approfondire i principi di una sana alimentazione mediterranea, di un dimagrimento salutare, ricorrendo ai più recenti studi scientifici, sfatando i miti delle diete maggiormente di moda che spesso sono anche dannose per l’organismo;
  • 1 lezione pratica di spesa consapevole svolta direttamente al supermercato per applicare la teoria al quotidiano, imparando nel pratico a fare la giusta spesa, a leggere le etichette nutrizionali e le tabelle di composizione degli alimenti.
Principali tematiche trattate:
  • Diete a confronto: perché il regime Mediterraneo è il migliore?
  • Come si costruisce una corretta giornata alimentare? Quali, quanti e come distribuire i cibi nell’arco della giornata
  • Sai come ottenere il massimo dagli alimenti evitando la formazione delle sostanze tossiche?
  • Rimanere giovani con il cibo è possibile?
  • L’etichetta dei prodotti: è davvero così chiara? Sai riconoscere gli ingredienti dannosi nascosti?
Per avere maggiori informazioni ed iscrizioni contattatemi!